Due famiglie on the road in Norvegia, tante idee per pianificare le mini-avventure in auto. Seguiteci!

Parte 2: Una pagina bianca

(e come imbrattarla. In senso buono.)

Pianificare un viaggio può essere divertente quanto il viaggio stesso (o quasi). Personalmente adoro questa parte iniziale, una pagina bianca, quando non si è deciso ancora nulla e abbiamo davanti a noi un’avventura tutta da scrivere! Magari farei a meno di preparare i bagagli, ma qualcuno deve pur farlo, no?

Allora, sappiamo che si sta avvicinando un viaggio in auto in Norvegia e abbiamo deciso la destinazione e il percorso (i bambini sono entusiasti, come sempre quando si deve prendere un traghetto). Non ci rimane che pianificare tutte le piccole avventure lungo il percorso e in questo è coinvolta tutta la famiglia.

Un buon consiglio è lasciare sbizzarrire i bambini con le loro idee di viaggio. Hanno proposto di tutto: pescare, scalare montagne, stare svegli fino a tardi (ma davvero molto tardi) e/o catturare scimmie. Anche se non è possibile fare tutto, i bambini si appassionano e si sentono parte di una vera avventura. Dopo tutto, non è quello che vogliamo?

Tutti i bagagli sono stipati nel bagagliaio, i seggiolini auto sono pronti e i bambini non vedono l’ora di salire a bordo (ricordate di ricontrollare sempre che tutto sia fissato correttamente). Siamo pronti per partire!

Tutti sanno che i bambini devono scaricare un po’ di energia prima di mettersi in auto, ma questo è anche uno dei vantaggi di viaggiare con un’altra famiglia con bambini!

AInoltre, dovete coccolare a dovere i più piccoli della famiglia per metterli a loro agio prima della partenza!

… e finalmente partiamo!

La checklist di BeSafe:

  • Controllate che il seggiolino auto sia installato correttamente come descritto nel manuale dell’utente e che tutti gli indicatori siano verdi! Se i bambini non dormono, il seggiolino auto deve essere nella posizione più eretta possibile, ma reclinato quanto basta a seconda delle condizioni della vostra auto.
  • Prima di mettervi in viaggio, controllate che il seggiolino auto sia regolato correttamente per il vostro bambino. Se utilizzate il seggiolino con schienale BeSafe iZi Flex FIX i-Size, ricordate le guide per il passaggio della cintura sulle spalle e sotto l’addome per un posizionamento ottimale della cintura. Il poggiatesta deve essere regolato in base all’altezza del bambino e PAD+ deve essere posizionato correttamente.
  • È estremamente importante che la cintura interna sia allacciata correttamente e aderente al corpo del bambino. Per verificare se la cintura è abbastanza tesa, provate a fare una piega nelle cinture per le spalle. Se ci riuscite, la cintura non è abbastanza tesa.