Il test ADAC Stiftung Warentest di quest’anno

Nella primavera di ogni anno si ripetono i test ADAC Stiftung Warentest con ICRT, il più importante test di seggiolini auto dell’Organizzazione Internazionale Consumer Research d’Europa. Molti dei più recenti modelli di seggiolini per auto sul mercato saranno testati e verranno assegnati dei rating.
I seggiolini per auto che sono inclusi nel test sono confidenziali fino a quando il test diventa pubblico a fine maggio. ADAC Stiftung Warentest annuncia un test supplementare nell’autunno dello stesso anno.

Nell’edizione primaverile 2016 del test ADAC Stiftung Warentest, BeSafe ha presentato tre prodotti. In primo luogo tra le nostre novità, alla fine del 2015 è stato lanciato iZi Kid X2 i-Size.
E a seguire il nostro nuovo concetto di seggiolini auto iZi Modular lanciato durante l’autunno 2015. iZi Modular non partecipa come singolo concetto, ma come due prodotti distinti: il seggiolino iZi Go Modular i-Size con la base ISOfix iZi Modular i-Size e il seggiolino auto iZi Modular i-Size con la base ISOfix iZi Modular i-Size.

Cosa sono ICRT, ADAC e Stiftung Warentest?

ICRT, International Consumer Research Organization, è l’organizzazione leader a livello mondiale che esegue test e fornisce quadri per la sperimentazione di diversi gruppi di prodotti. Per esempio ICRT è membro fondatore di Euro NCAP, una delle più importanti organizzazioni di test di automobili di tutto il mondo. ICRT realizza ed effettua i test sui seggiolini auto insieme a Stiftung Warentest.
Il primo passo corrisponde alla presentazione del risultato del test delle organizzazioni nazionali di ciascun paese, per esempio. “Råd och ron” in Svezia e “Which” nel Regno Unito.

Stiftung Warentest è una società indipendente ed è la principale organizzazione di test per i consumatori della Germania. Non accettano alcuna pubblicità e questo garantisce la loro indipendenza. Ogni anno effettua test sui seggiolini auto in collaborazione con ADAC.

ADAC è un’organizzazione che rappresenta gli interessi dei proprietari di auto in Germania e organizza test per seggiolini auto per bambini. Con oltre 16 milioni di soci e una rivista realizzata in 14 000 000 copie, ADAC è la più grande organizzazione automobilistica d’Europa. ADAC è conosciuta come uno dei più importanti collaudatori di seggiolini auto per bambini in Europa.

Criteri e valutazioni

Il test condotto da ADAC può essere considerato estremo. La velocità e i carichi superano quelli previsti per il sistema di omologazione delle normative europee e si attestano quasi allo stesso livello dei test EuroNCAP per le auto. Il test è incentrato su due diversi tipi di crash test: uno con impatto frontale e uno con impatto laterale.

Per risultare più realistico possibile, il test viene svolto utilizzando la carrozzeria di un’auto di serie. Nel test di quest’anno è stata utilizzata la carrozzeria della nuova Golf. I manichini utilizzati sono i Q-dummies di ultima generazione, che forniscono feedback ed informazioni estremamente dettagliate.

Tuttavia, il test prevede anche una parte che richiede valutazioni più soggettive. Vengono valutati aspetti quali facilità d’uso, rischio di utilizzo errato, comfort per il bambino, qualità del rivestimento, lavoro artigianale, spazio a bordo dell’auto, manuale delle istruzioni, praticità di pulizia e manutenzione ecc.

Naturalmente, anche questi aspetti di un seggiolino per bambini sono importanti, tuttavia continuiamo a riscontrare che le due parti si contraddicono a vicenda e, sebbene sia ADAC che Stiftung attribuiscano lo stesso valore a entrambe le parti dei loro test, la nostra scelta è chiara… La sicurezza è sempre l’aspetto più importante per BeSafe.

Nell’ultima parte del test viene verificata anche la presenza di sostanze pericolose nei seggiolini. Questo test importante spesso può rappresentare una vera sfida per alcuni seggiolini.

I migliori risultati in termini di sicurezza per i seggiolini auto BeSafe

Stiftung Warentest e ADAC si è svolta il 24 maggio e siamo molto orgogliosi di annunciare che BeSafe iZi Kid X2 i-Size si è aggiudicato un ottimo risultato ed è stato eletto uno dei migliori nel test.

Il seggiolino BeSafe iZi Kid X2 i-Size ha superato il test ‘PLUS’ e ottenuto l’incredibile risultato di 1,1 per la sicurezza, di gran lunga il migliore fra i 66 seggiolini testati per bambini da 1 a 4 anni e presenti nell’archivio ADAC attuale.

Inoltre, il test ha interessato il nostro nuovo ed innovativo sistema Modular e anche in questo caso abbiamo riscontrato che i seggiolini BeSafe hanno ottenuto risultati eccellenti in termini di sicurezza, aggiudicandosi le valutazioni “Ottimo” e “Buono” e la valutazione complessiva “Buono” per tutti gli elementi che compongono il sistema Modular.