Fare la scelta più sicura nei seggiolini auto

Come genitore, vuoi fare le scelte più sicure ma a volte ci sono così tante informazioni che la decisione può essere travolgente.

Prendiamo ad esempio i regolamenti sui seggiolini auto – sai se la tua scelta è conforme, o anche quali sono le leggi? E come scegli il sistema di ritenuta più sicuro per il tuo bambino? Diamo un’occhiata ai fatti.

Le statistiche – i sistemi di ritenuta riducono il rischio

La causa più comune di morte nei bambini di età compresa tra 0 e 14 anni è rappresentata dagli incidenti stradali. In Europa, si registrano dieci bambini deceduti in incidenti stradali ogni settimana e oltre 1100 feriti *. L’uso di sistemi di ritenuta per bambini è una delle azioni più importanti per prevenire lesioni in un incidente stradale. I sistemi di ritenuta possono ridurre il rischio di lesioni fino al 95%. Tuttavia, i sistemi di ritenuta possono solo migliorare la sicurezza se installati correttamente. Un recente sondaggio condotto nel Regno Unito ha dimostrato che oltre il 52% dei seggiolini auto con cinture o dei seggiolini alti per bambini grandi era installato in modo errato, di cui il 27% presentava gravi difetti**.

Confuso sull’i-Size? Ecco cosa devi sapere.

A Luglio 2013 è entrato in vigore il regolamento n. 129 del Comitato Economico delle Nazioni Unite (UN R129) o regolamento “i-Size”. Per dirla semplicemente, i-Size mira a garantire che i bambini con altezza fino a 105 cm viaggiano nel modo più sicuro possibile. I regolamenti hanno reso più facile per i genitori scegliere il sistema di ritenuta per bambini adatto e installarlo correttamente.

Al momento, coesistono sia i vecchi regolamenti (ECE R44) che la nuova UN R129. Nel 2018 si prevede che sempre più seggiolini auto nuovi saranno conformi alle nuove normative.

BeSafe Flex FIX car seatFase 1: i-Size ha reso le cose più sicure

La fase 1 della normativa i-Size ha interessato i seggiolini ISOfix per bambini dalla nascita fino a 105 cm di altezza. L’obiettivo era migliorare la sicurezza e la protezione in sei aree importanti:

  • Tutti i bambini devono viaggiare in direzione opposta al senso di marcia fino a quando non hanno almeno 15 mesi (incidenti reali e crash test mostrano che i bambini seduti in direzione opposta la senso di marcia sono cinque volte più sicuri)
  • Test d’impatto laterale obbligatorio sui seggiolini auto (secondo www.goodeggcarsafety.com, le collisioni laterali rappresentano il 25% degli incidenti stradali tra automobili)
  • Uso della misurazione dell’altezza piuttosto che del peso del bambino per rendere più facile garantire che sia adeguatamente protetto
  • Introduzione del sistema di fissaggio del seggiolino auto tramite Isofix integrato per semplificare l’installazione
  • Uso di innovativi manichini per crash test che raffigurano verosimilmente gli effetti di un incidente sul corpo di bambini veri

Quando sono entrati in vigore i regolamenti i-Size, BeSafe era pronta ad essere all’altezza di tali requisiti con BeSafe iZi Kid i-Size. È stato uno dei primi seggiolini auto per bambini al mondo a soddisfare i nuovi standard.

BeSafe ha collaborato come parte attiva nel comitato decisionale

“BeSafe ha lavorato come parte del comitato decisionale per sviluppare questa nuova normativa che un punto di svolta”, afferma Okke van Mourik, a capo del team NPD di HTS BeSafe.

“Ciò che abbiamo implementato nei nostri prodotti per anni è ora diventato uno standard di sicurezza che garantirà un numero ancora maggiore di bambini quando viaggiano in auto”.

Fase 2: lo standard più recente e più sicuro fino ad oggi

Le regole si sono evolute ulteriormente a Giugno 2017 con l’introduzione della fase 2 dei regolamenti UN R129. Questa volta, la legislazione ha contemplato i seggiolini per bambini tra i 100 e i 150 cm di altezza. Questa seconda fase si è concentrata sui seggiolini con schienale alto e ha aggiunto i seguenti requisiti di sicurezza:

  • La classificazione delle misure dei seggiolini è cambiata da peso ad altezza
  •  Test di impatto laterale obbligatorio dei seggiolini
  • Tutti i seggiolini devono avere lo schienale
  • Flessibilità di installazione dei seggiolini con o senza ancoraggio Isofix

Perché il seggiolino con schienale alto è la scelta più sicura?

I bambini dai 100 ai 150 centimetri di altezza (dai 4 ai 12 anni) sono spesso sistemati su seggiolini senza schienale. Ciò aumenta il rischio di gravi lesioni in un incidente stradale.

I seggiolini senza schienale non offrono alcuna protezione laterale e sono causa di un posizionamento scorretto della cintura sulle spalle quando i bambini sono ancora piccoli. Gli studi dimostrano che il rischio di lesioni in un incidente è quasi lo stesso che se si usasse solo la cintura di sicurezza della vettura. Un seggiolino con schienale alto solleva il bambino nella posizione corretta per l’affrancatura della cintura di sicurezza. La cintura si poggia quindi sul bacino, sulle spalle e sul torace, piuttosto che sull’addome o sul collo dove può causare lesioni più gravi in caso di incidente. Il seggiolino con schienale alto include anche alcune importanti caratteristiche non fornite in un rialzo senza schienale:

  • Supporto aggiuntivo e protezione per la testa, il collo e il torace
  • Protezione in caso di impatto laterale
  • Guida per la cintura di sicurezza per garantire che si trovi nella posizione corretta sulle spalle e rimanga in posizione

È tempo di passare ad un seggiolino con schienale integrato per bambini più grandi?

Quando cambiare seggiolino è un altro argomento di confusione per molti genitori, ma importante per fare le giuste scelte. La legge stabilisce che il bambino deve sedersi su un seggiolino omologato fino a quando non raggiunge l’altezza di almeno 135 cm (o 150 cm, a seconda della legislazione locale). Ciò significa che in questa fase è il seggiolino che utilizzerai per il tempo più lungo.

Quando le orecchie del bambino hanno raggiunto il punto più alto del poggiatesta nella posizione massima di estensione sul seggiolino in uso, allora è il momento di sposatre il bambino su un seggiolino con schienale alto per i più grandi.

BeSafe iZi Flex FIX i-Size – il primo seggiolino che soddisfa i nuovi standard di sicurezza

Tutti i seggiolini auto i-Size sono stati sottoposti a test rigorosi prima di essere immessi sul mercato. In BeSafe, sviluppiamo sempre i nostri prodotti tenendo conto degli ultimi sviluppi e normative sulla sicurezza

Ancora una volta, abbiamo accolto e risposto alla nuova fase dei regolamenti con il nostro seggiolino BeSafe iZi Flex FIX i-Size. È il primo seggiolino per bambini grandi sul mercato che soddisfa pienamente i nuovi requisiti di sicurezza.

iZi Flex FIX i-Size soddisfa tutti i criteri di sicurezza per impatto laterale previsti dalla norma UN R129 ed è flessibile per soddisfare le esigenze della tua famiglia. Con prestazioni dinamiche e modulari a diversi livelli, soddisfa i requisiti i-Size, permettendoti di ridurre il suo ingombro a una larghezza di 44 cm. Per una vera flessibilità puoi installarlo con o senza ISOfix.

Innovation Award a Kind und Jugend 2017

Siamo anche orgogliosi di dirvi che le sue caratteristiche innovative e le elevate prestazioni di sicurezza sono state riconosciute con il Kind & Jugend Innovation Award 2017. Un altro motivo per cui siamo la scelta fidata in fatto di sicurezza quando si tratta di seggiolini auto.

Rendi il tuo tragitto più sicuro e goditi il viaggio!

Una volta che sei sicuro di avere posizionato e affraccanto correttamente i tuoi bambini nei seggiolini auto appropriati, segui questi semplici suggerimenti per rendere il viaggio più sicuro possibile:

  • Prenditi il tuo tempo – assicurati di aver fatto tutti i preparativi giusti prima di partire e prenditi il tuo tempo sulla strada
  • Non guidare per lunghi periodi – fai pause regolari per rinfrescarti e sciogliore la muscolatura e se possibile, alternati alla guida regolarmente
  • Presta tutta l’attenzione alla strada – ignora il telefono!
  •  Togli il giaccone imbottito
  • Stringi regolarmente la cintura dell’auto durante la guida
  • Preparati per l’inverno – non sono solo i pneumatici invernali che possono migliorare la tua sicurezza e quella di tuo figlio

Proprio come la scelta del seggiolino auto, potresti essere sopraffatto quando viaggi con la tua famiglia. Non dimenticare di divertirti e creare ricordi felici lungo la strada!

Fonte:

(* WHO 2007, EEVC Working Group 18 Report Child Safety (Feb. 2006)) (**www.goodeggcarsafety.com)