BeSafe iZi Flex FIX i-Size phase two booster seat

La nuova normativa sui seggiolini auto

BeSafe ha lanciato il primo seggiolino auto per bambini sul mercato per soddisfare le nuove esigenze di sicurezza. A Giugno 2017, le Nazioni Unite Europee hanno alzato il livello per la sicurezza in auto dei bambini con la seconda fase della norma UN R129. Cosa è cambiato?

Il mondo in cui viviamo e la tecnologia sono in continua evoluzione. Anche la legislazione cambia, al fine di garantire prodotti più sicuri. i-Size definisce una serie di regolamenti sui seggiolini auto per bambini sviluppati dalle Nazioni Unite Europee.

Sicurezza significa più di ogni altra cosa per noi in BeSafe.  Ecco perché siamo lieti di dare il benvenuto al nuovo  seggiolino auto conforme alla normativa UN R129-02. BeSafe ha lavorato come parte del comitato decisionale per  sviluppare questo nuovo parametro. Quello che abbiamo implementato nei nostri prodotti da anni, è ora  diventato uno standard di sicurezza che garantirà ancora più sicurezza per i bambini in auto.

besafe flex fix new booster seat

BeSafe ha lanciato il primo seggiolino sul mercato che soddisfa pienamente i nuovi requisiti di sicurezza. Il pluripremiato seggiolino con schienale BeSafe iZi Flex FIX i-Size è omologato come i-Size per bambini da 100 a 135 cm di altezza e con compatibilità vetture per bambini da 135 a 150 cm di altezza.

La seconda fase della normativa UN R129 porterà alcuni importanti cambiamenti riguardanti i bambini sopra i 100 cm di altezza. L’aggiornamento include seggiolini con schienale integrato per bambini tra 100 e 150 cm di altezza.

  • La classificazione dei seggiolini auto è ora basata sui centimetri anziché sui chilogrammi, poiché i genitori spesso sanno con maggiore precisione quanto è alto il loro bambino. Questo rende più facile scegliere il seggiolino più sicuro e adatto.
  • I test di impatto laterale sono stati aggiunti ai test di impatto frontale già esistenti. L’introduzione di rigidi criteri per i i test di impatto con i manichini serie Q sono necessari per offrire una protezione ottimale del corpo e della testa del bambino. Con l’introduzione dei sensori addominali nei manichini Q, l’effetto sottomarino (quando il corpo del bambino scivola sotto la cintura di sicurezza) viene misurato e bloccato. BeSafe ha sempre testato i seggiolini per l’impatto laterale.
  • Solo i seggiolini auto con schienali saranno approvati per la sicurezza. Manichini Q ad alta tecnologia, dotati di sensori per la testa, sensori del collo e sensori della pressione addominale, oggi ci dicono di più sul potenziale danno agli organi interni, rispetto a pochi anni fa. Sappiamo che uno schienale ben progettato offre una protezione cruciale per la testa e il corpo del bambino, specialmente in caso di incidente stradale.
  • I seggiolini i-Size possono ospitare bambini di altezza compresa tra 100 e 135 cm e devono corrispondere perfettamente ad una scatola ISO predefinita con una larghezza massima di 44 cm.
  • I seggiolini compatibili con vetture specifiche possono ospitare bambini di altezza compresa tra 100 e 150 cm e devono corrispondere perfettamente ad una scatola ISO predefinita con una larghezza massima di 52 cm.
  • Le alzatine senza schienale non sono più approvate dalla  normativa UN R129-02.
  • A seconda del paese, la legislazione nazionale richiede la sicurezza dei bambini in auto fino ad un’altezza di 150 cm. Il seggiolino avrà quindi l’approvazione per dei veicoli specifici compatibili. Questa aggiunta ai regolamenti UN R129 impone limiti più elevati per le dimensioni esterne ed interne del seggiolino. Un seggiolino auto può quindi avere due approvazioni.
  • I criteri per le dimensioni interne sono necessari per adattarsi al 95% dei bambini nell’intervallo di altezza di riferimento. Le limitazioni di peso non sono state definite, poiché la cintura di sicurezza del veicolo sosterrà il carico in caso di impatto frontale.

BeSafe ha sviluppato seggiolini per auto da oltre 50 anni. Molto è cambiato nel tempo, ma il nostro obiettivo è sempre stato lo stesso: la sicurezza del tuo bambino. In questo caso, non saremo mai soddisfatti, poiché ci adoperiamo per offrire sempre di più e superare le richieste di sicurezza. Sviluppiamo costantemente nuove innovazioni per rendere i nostri prodotti ancora più sicuri e più facili da usare. Il nostro obiettivo è quello di non avere alcun bambino gravemente ferito in un seggiolino auto BeSafe.